webinar gratuiti sulla cultura digitale 9 ottobre dalle ore 09:30
“La Cultura Digitale non ti isola”
Una giornata ricca di incontri dedicato alla cultura digitale, presso il
Borgo dei Cartai di Subiaco
da seguire in presenza o online attraverso
due Webinar gratuiti il 9 Ottobre
09:30 – 13:00
14:30 – 18:00
Via degli Opifici SNC, 00028 Subiaco (RM)
on-line su Piattaforma Zoom (Webinar #80)
Si rinnova presso il Borgo dei Cartai di Subiaco l’appuntamento, in presenza e on line, per annunciare attraverso due Webinar, il programma dedicato alla promozione digitale condotto dall’Associazione Internazionale per la promozione della cultura digitale #DiCultHer “Dino Buzzetti” (www.diculther.it), dove verranno illustrate anche le attività in calendario di #DICULTHER, associato all’anno scolastico 2023-2024.
Ai partecipanti dei webinar previsto la certificazione della presenza disponibile da parte di LutinX.com, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in #DiCultHerDigitalBadge.
Suggestiva la scelta della location, infatti “il Borgo dei Cartai” di Subiaco, è un luogo simbolo del fare e del sapere, dove ancora oggi gli studenti imparano a impastare e realizzare la Carta, secondo la secolare esperienza e cultura della Cartiera di Subiaco, fondata nel 1587 da Sisto V. Insieme alle Istituzioni della Valle dell’Aniene, DiCultHer avvia una sperimentazione associando il contesto territoriale ricco di tradizioni e custode di arte e cultura, immaginando l’Aniene che inizia con la chiocciola, quale tecnologia che entra nel nome e quindi nella Valle, come rete di valori e di relazioni.
Come sottolineato dal presidente dell’Associazione #DiCulther, dott. Carmine Marinucci, il 9
Ottobre a Subiaco, si presenteranno le attività #DiCultHer nella Valle dell’@niene, per sostenere il protagonismo del Corpo docente e degli studenti sui temi della “Cultura Digitale”, attraverso un’attenzione costante all’innovazione, ai temi dell’inclusione sociale, dell’interculturalità, della sostenibilità e del contrasto dei pregiudizi verso le differenze di genere, di cultura, di età, di provenienza, di abilità, di colore della pelle.
Sarà un modo per veicolare l’uso e la consapevolezza del valore delle tecnologie digitali per la salvaguardia, la rappresentazione e valorizzazione dei patrimoni culturali tra gli studenti delle scuole della Valle dell’Aniene, ma non solo, con progetti e sfide proposte agli insegnanti per approfondire la conoscenza e la restituzione dei saperi e delle emozioni relative ai propri patrimoni culturali.
Ispirandosi al motto “La Cultura non isola”, utilizzato in occasione della proclamazione dell’Isola di Procida, Capitale della Cultura italiana del 2022, l’Associazione DiCultHer ha voluto dedicare alle collaborazioni adottate con i vari Istituti scolastici con cui collabora per l’anno scolastico 22/23, il motto “La Cultura Digitale non ti isola” proprio per promuovere la Cultura digitale a partire dal sistema scolastico nazionale.
La “Cultura Digitale non ti isola”, sottolinea il CEO di LutinX e Presidente del Protocollo internazionale EdVerso, dott. Alessandro Civati, vuole rappresentare una grande occasione che
illumina le ricadute positive in ogni ambito della vita civile, sociale e culturale, con particolare riferimento a docenti e discenti del nostro sistema scolastico, per offrire loro la piena consapevolezza dei loro ruoli nella modernità e per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità in relazione ai rilevanti atti di indirizzo, nazionali ed europeo, sui temi dell’istruzione, della cultura, del digitale e della sostenibilità. Non solo. Ma anche per rendere le nostre studentesse e i nostri studenti protagonisti nei processi di costruzione dell’identità e di cittadinanza attiva europea, nella visione del Manifesto Ventotene Digitale e del New European Bauhaus.
Un’attività, quello di DiCultHer, per realizzare quel sistema di digital knowledge design applicato all’educazione al e con il patrimonio culturale, che mette al centro la ‘creatività’ dei giovani stessi per affrontare, mediante l’uso consapevole del digitale, la salvaguardia, l’accesso partecipativo e la gestione dei luoghi della cultura, valorizzandoli come insieme identitario, sistemico e abilitante alla generazione di memoria, conoscenza e consapevolezza culturale.
Enorme l’impegno nel corso degli anni da #DiCultHer, al fine di attuare la Convenzione di Faro nell’era digitale, nella visione del Manifesto Ventotene Digitale e nella visione del New European Bauhaus (NEB), perseguendo in particolare due scopi:
Il primo, consiste nel valorizzare la cultura come dispositivo fondamentale di coesione sociale, in grado di modificarne la percezione individuale e collettiva in relazione al valore assoluto della cultura stessa e delle culture digitali, che ne sono parte integrante;
il secondo, consiste nel promuovere sul versante nazionale ed europeo un forte momento di confronto cooperativo, foriero di sviluppare e favorire ‘titolarità’ culturale ed engagement, in particolare tra i giovani.
Il patrimonio culturale
mette al centro la ‘creatività’ dei giovani stessi per affrontare, mediante l’uso consapevole del digitale, la salvaguardia, l’accesso partecipativo e la gestione dei luoghi della cultura, valorizzandoli come insieme identitario, sistemico e abilitante alla generazione di memoria, conoscenza e consapevolezza culturale.
La Centralità della scuola
già la raccomandazione del Consiglio europeo nel lontano 2018 si esprimeva in questi termini: “La competenza digitale implica l’uso sicuro, critico e responsabile delle tecnologie digitali e il loro
impiego nell’apprendimento, nel lavoro e nella partecipazione alla società. Comprende l’alfabetizzazione all’informazione e ai dati, la comunicazione e la collaborazione, l’alfabetizzazione ai media, la creazione di contenuti digitali (compresa la programmazione), la sicurezza (compreso il benessere digitale e le competenze relative alla sicurezza informatica), le questioni relative alla proprietà intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico.” (Raccomandazione del Consiglio sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente, 22 maggio 2018, ST 9009 2018 INIT).
Programma dei webinar
La giornata di Lunedì 9 Ottobre 2023 sarà divisa in due momenti:
- Il primo al mattino dalle 09:30 alle 13:00 si terrà On Line su Piattaforma Zoom (Webinar #80)
- il secondo al pomeriggio dalle 14:30 alle 18:00 si terrà sia On Line su Piattaforma Zoom (Webinar #80) sia in presenza presso il Borgo dei Cartai di Subiaco (Rm)
Webinar #80 dalle 09:30 alle 13:00 – On Line su Piattaforma Zoom
Introducono
Carmine Marinucci, Presidente #DiCultHer;
Germano Paini, Presidente Comitato Scientifico #DiCultHer;
Andrea De Pasquale, Direttore Generale DG-ERIC MiC;
Gianna Barbieri, Direttore Generale DGEFID-MIM;
Lorenzo De Simone, New European Bauhaus.
Indirizzi di saluto
Anna Ascani, Vicepresidente Camera dei deputati;
Luciano Violante, Presidente Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine;
Antonio Felice Uricchio, Presidente ANVUR;
Enrico Giovannini, Direttore Scientifico ASViS;
Francesca Romana Ciangola, Ministero Università e Ricerca
Intervengono
Alessandro Civati (Ceo Lutinx, per il protocollo EdVerso);
Antonello De Berardinis, (Direttore Istituto Centrale Per I Beni Sonori ed Audiovisivi-MIC);
Daniela Calanca, (Alma Mater Studiorum – Università Di Bologna, per il Progetto “MODA”);
Donato Petti (Direttore Rivista Lassalliani, per DiCultHer Academy);
Dunia Pepe (Ricercatrice INAPP, Microcredenziali e competenze);
Emanuela Guarcello, (Università degli Studi di Torino, per il cantiere “Bellezza”);
Francesco De Biase (Gruppo Rimediare);
Francesco Di Costanzo, (Presidente Pa Social e Fondazione Italia Digitale);
Gaia Simonetti, (Ambasciatrice Costruiamo Gentilezza);
Giuseppina Cutolo (Italia Nostra);
Isa Maggi (Coordinatrice Stati Generali Donne);
Laura D’ambrosio, (Istituto Comprensivo Nereto Sant’Omero;
Coordinatrice Rete Scuole Faro Abruzzo;
Laura Moschini (GIO-Osservatorio Interuniversitario studi di Genere, per Gender mainstreaming e Digital SHTEAM);
Letizia Bindi, (UniMol-Presidente DiCultHer Faro Molise);
Luca Toschi, (Direttore Lab Center For Generative Communication del Polo Universitario Città Di Prato;
Maria Maddalena Chimisso, (Istituto D’istruzione Secondaria Superiore “E. Majorana” Termoli);
Maria Cinque E Carina Rossa (LUMSA, per il Patto Educativo globale);
Morena Maresia (Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giuli);
Pamela Giorgi, (INDIRE);
Salvatore Spina (Università Degli Studi di Catania, per Digital History);
Simonetta Buttò, (Direttore Istituto Centrale Del Catalogo Unico-MiC);
Tommaso Salvatori (Direttore ISIA RM)
Modera
Carmine Marinucci, Presidente DiCultHer
Webinar #81 dalle 14:30 alle 18:00 – On Line su Piattaforma Zoom e in presenza presso il Borgo dei Cartai di Subiaco (Rm)
L’incontro prosegue nel pomeriggio nel Borgo dei Cartai a Subiaco, mettendo in relazione il ruolo che la stampa e la carta ha avuto ed ha per la promozione della Cultura in Italia e nel mondo, e il ruolo e le potenzialità offerte oggi dalla “nuova” Carta digitale, fatta di Bit, nella promozione della Cultura e la salvaguardia e valorizzazione dell’identità culturale nazionale, europea e dei territori.
Durante l’incontro è prevista:
- la presentazione dei lavori realizzati dagli studenti dell’IIS Braschi-Quarenghi e dell’IC Tivoli III che hanno partecipato alle Sfide di @HackCultura2023;
- la presentazione della “Rete di Scuole” DiCultHer Faro @niene, ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275, per l’attuazione della Convenzione di Faro nella Valle dell’@niene;
- la presentazione del libro “IL PATRIMONIO CULTURALE DIGITALE. Modelli teorici, proposte didattiche nuovi linguaggi educativi” (ed. Stamen)
Introducono e moderano
Marco Orlandi, Direttore Borgo dei Cartai,
Carmine Marinucci, Presidente #DiCultHer
Saluti Istituzionali
Domenico Petrini, Sindaco Di Subiaco
Intervengono
Padre Fabrizio Messina Cicchetti, Direttore Della Biblioteca Del Monastero Di Santa Scolastica Di Subiaco;
Maria Rosaria Sebastiani, Dirigente LIS Braschi Quarenghi Di Subiaco;
Emanuela Fubelli, Dirigente Istituto Comprensivo Subiaco; Gianfranco Trombetta, Dirigente Istituto Comprensivo Olevano Romano;
Giuseppina Cutolo, Coordinatore Nazionale Italia NostrA;
Maddalena Casalino, Liceo Braschi-Quarenghi;
Danilo Pistoia, Liceo Braschi-Quarenghi;
Vittoria D’alessandro, IC Tivoli LII;
Angelo Tumminelli, LUMSA;
Annio G. Stasi E Mery Tortolini, #Diculther;
Jacopo Condò, Cappe, Università Di Brighton, #DICULTHER;
Gian Mario Quinto, Casa Editrice Stamen.
Attenzione:
per seguire i Webinar #80 e #81 su piattaforma Zoom è necessario registrarsi nel Modulo in basso sul Link. Le informazioni su come collegarsi alla piattaforma Zoom per seguire il Webinar saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.
I Webinar saranno trasmessi anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 9:30 del giorno 9 ottobre 2023
Si ricorda che la certificazione della partecipazione ai Webinar sarà resa disponibile da parte di LutinX.com, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in #DiCultHerDigitalBadge.