REGOLAMENTO PER RICHIEDERE CONSULENZA
Grazie alla Sezione “L’Esperto risponde”, sarà possibile interagire con i nostri esperti per un consulto gratuito via mail o direttamente nelle rispettive sedi dei professionisti nel rispetto delle normative del decreto ministeriale sul COVID.
Tutte le vostre domande saranno trattate in maniera riservata e nel pieno rispetto della privacy, il vostro indirizzo e-mail sarà utilizzato per notificarvi la risposta dell’Esperto on line (generalmente entro i 15 giorni dalla richiesta).
Gli Esperti a disposizione non hanno nessun obbligo di risposta, partecipano al servizio offerto dall’ASE in modo volontario e gratuito compatibilmente ai loro impegni di lavoro.
Dopo la risposta da parte degli esperti, in caso di approfondimenti il richiedente potrà assolutamente scegliere poi a chi rivolgersi senza nessun obbligo verso i Consulenti dell’Associazione che offrono il loro operato esclusivamente a titolo di volontariato.
Come funziona in pochi passi:
- Occorre essere soci dell’ASE, nella considerazione che il tesseramento non prevede alcun costo ed alcun obbligo verso i componenti dell’Associazione. Per diventare soci è sufficiente compilare il semplice modulo di Registrazione, accettando i termini previsti dallo statuto;
- Una volta soci si avrà libero accesso nell’area del sito “L’Esperto risponde”;
- Selezionata la categoria “l’Esperto risponde”, si troveranno gli esperti che hanno siglato l’accordo di consulenza gratuita verso i soci dell’ASE, “nella fase di pre-analisi del quesito rivolto”, quindi scegliere il professionista;
- cliccando l’indirizzo relativo al Consulente si potrà scrivere il quesito, una volta inviata l’email, la risposta verrà fornita direttamente dall’esperto a cui si è rivolto e all’indirizzo indicato, generalmente entro i 15 giorni dalla richiesta;
- In linea di principio, la consulenza che verrà offerto dagli esperti sarà a titolo gratuito, ma attenzione, gli esperti potranno fornire dei suggerimenti ma, per correttezza nei confronti dei Consulenti stessi, non si potrà pretendere la presa in carico di una pratica a titolo gratuito. L’utente non avrà alcun obbligo verso i consulenti dell’ASE ed i Consulenti convenzionati non avranno nessun obbligo a rispondere e potranno fornire delle linee guide o chiarimenti su aspetti loro rivolo. L’utente che deciderà di approfondire l’argomento con il professionista che risponderà potrà usufruire nel caso, ad insindacabile scelta del Consulente stesso, un trattamento in convenzione ed il rapporto rimarrà tra le parti.
Come richiedere una consulenza:
Le norme di base per formulare una richiesta che soddisfi i requisiti minimi per permettere una risposta sono:
- Proteggi la tua privacy, quella dei tuoi conoscenti e quella dei soggetti eventualmente intervenuti nella tua storia, non inserire nomi di altri e neppure dati riconducibili ad una persona o ad una struttura.
- non utilizzare termini volgari, non inserire frasi offensive o lesive di persone o cose e oltraggiose al pudore pubblico
- non inserire richieste per terzi a meno che tu non sia il genitore o il tutore della persona oggetto del consulto
- fornisci tutte le indicazioni possibili per consentire una risposta, inserendo dati veritieri, riportando anche la tua età e sesso
- specifica la situazione per cui si richiede il consiglio, nel dettaglio i tempi ed i modi con cui sono comparsi o si presentano, senza tralasciare aspetti anche se possono portare inibizione o senso di vergogna
- In caso di richiesta pareri sanitari, non possono essere fatte valutazioni via internet di esami diagnostici, eccetto quelle su preparati istologici e/o citologici provenienti da altre sedi con allegata diagnosi precedentemente formulata nella sede di origine. L’esperto, in qualsiasi settore, risponderà nei limiti del possibile fornendo quanto più notizie circa il quesito prospettato. la consulenza corrisponderà in un chiarimento sul problema esposto e verranno forniti i suggerimenti utili, ovvero suggerire quali potranno essere gli specialisti a cui rivolgersi, limitandosi alle sole specializzazioni senza suggerire nomi. Se l’utente desidererà continuare a rivolgersi da chi ha risposto, i termini della consulenza diventeranno esclusivamente un accordo tra le parti e senza alcun coinvolgimento dell’ASE.
CONSULENZA LEGALE GRATUITA
I Consulenti legali che collaborano con l’Associazione Sviluppo Europeo, forniranno consulenze gratuite nella fase di pre-analisi della questione, cercando di colmare i dubbi del richiedente, chiarendo gli aspetti giuridici e mettendo nelle condizioni di comprendere la natura della situazione e quali passi compiere per la risoluzione del problema prospettato.
UNA PRECISAZIONE : Per le situazioni che richiedono particolare assistenza legale, dove gli assistiti si trovano in particolari situazioni di disagio economico, consulenti legali che collaborano con l’Associazione si sono resi disponibili ad offrire assistenza legale pro-bono per chi dimostra di trovarsi in effettive situazioni di indigenza, verso cui non percepiranno compensi per un eventuale approfondimento o assunzione in carico di una tutela, tuttavia, fuori dai casi contemplati, non è deontologicamente permesso per un avvocato non percepire compensi per il lavoro svolto, salvo i casi di gratuito patrocinio ove riconosciuti i requisiti.
Per tanto, in accordo con l’Associazione, verrà offerto ai Soci l’assistenza gratuitamente nella fase di valutazione, delucidazione e interpretazione del problema prospettato, una volta chiarita la propria posizione, il richiedente dovrà ritenersi soddisfatto, avendo ricevuto un parere legale, mentre sarà libero di scegliere a chi rivolgersi nella fase di approfondimento della dinamica legale.
CONSULENZA FISCALE E TRIBUTARIA
I Consulenti che collaborano con l’Associazione Sviluppo Europeo, forniranno una prima consulenza gratuita in ambito fiscale, societario, del lavoro, dei finanziamenti aziendali. La consulenza gratuita è rivolta prevalentemente ad imprese e professionisti.
CONSULENZA STRATEGICA E SERVIZI DI COMUNICAZIONE INTEGRATA – GIORNATE DI FORMAZIONE GRATUITE PER L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE CONNESSE AL LAVORO
Rivolto ad aziende e professionisti ma anche ai giovani che desiderano intraprendere attività indipendenti, i Consulenti che collaborano con l’Associazione Sviluppo Europeo, forniranno un primo parere gratuito nell’identificazione delle esigenze di comunicazione integrata, nella definizione del piano strategico di marketing, offrendo con professionalità, suggerimenti su come meglio raggiungere i propri obiettivi e massimizzare gli investimenti nella comunicazione promozionale, nelle relazioni pubbliche, su Eventi vincenti, sponsorizzazioni, Digital marketing, Social marketing, Internazionalizzazione.
CONSULENZA MEDICA GRATUITA
I Professionisti nell’ambito della Sanità che collaborano con l’Associazione Sviluppo Europeo, forniranno consulenze gratuite e si limiteranno a pareri preventivi e orientativi. Ovviamente, lo specialista non sarà in grado di visitare l’utente, sono quindi escluse dal servizio “l’Esperto risponde” tutte le consulenze diagnostiche, eccetto quelle su preparati istologici e/o citologici provenienti da altre sedi con allegata diagnosi precedentemente formulata nella sede di origine. Gli esperti cercheranno di colmare i dubbi del richiedente, chiarendo gli aspetti clinici e verrà suggerito quali potranno essere gli specialisti a cui rivolgersi senza suggerirne i nomi. Si ricorda che questo servizio non può sostituire la visita reale presso un medico che, in linea di massima, dovrebbe sempre essere quello del medico di Famiglia in via preliminare.
CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICHIATRICA
È possibile rivolgersi agli psicologi e psichiatra che si sono resi disponibili, per porre loro quesiti o chiedere pareri, soprattutto se non si ha la possibilità di recarsi di persona, per chiedere informazioni, orientamenti e sostegno nella scelta della strada migliore da intraprendere per affrontare il proprio disagio.