il cuore degli abitanti di un Paese nella provincia dell’Aquila
In una chiesetta del comune di Tornimparte, posto ad una distanza di circa 20 Km a Sud Ovest di L’Aquila, un gradevolissimo evento che stempera il clima di per sé rigido della vallata, riscaldando i cuori degli abitanti e dei visitatori dello storico luogo.
E’ il Parroco della monumentale Chiesa di San Panfilo in Tornimparte ad annunciarlo, Padre Cristoforo Simula, docente universitario, organizzando così un concerto d’organo che si terrà alle ore 18 di Sabato 16 Dicembre nella Chiesa Parrocchiale della medesima località.
Ad inaugurare il nuovo organo liturgico con un Concerto di Natale ed eseguire così il ricco programma di musiche barocche e natalizie sarà il Maestro Luciano Bologna, alla presenza di graditi Ospiti e di Monsignor Emery Kabongo Kanundowi, Arcivescovo Vescovo Emerito di Luebo (Repubblica Democratica del Congo), Canonico del Vaticano. Sua Eminenza interverrà anche per benedire i presenti e il nuovo strumento liturgico, donato alla Parrocchia da alcuni generosi fedeli di Villagrande, la frazione che dista 0,42 chilometri dal medesimo comune di Tornimparte di cui essa fa parte.
Il Maestro Bologna ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica Alfredo Casella di L’Aquila nelle classi di Composizione di Teo Usuelli e Alessandro Cusatelli. In seguito prosegue lo studio dell’ Organo con il M° Aurelio Iacolenna frequentando contemporaneamente la Scuola di Musica antica di Milano con il M° Edoardo Bellotti. Ha conseguito la Laurea in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio Aquilano. Contemporaneamente agli studi e all’attività musicale ha ricoperto incarichi istituzionali dell’allora Ministero per i Beni e le Attività Culturali (oggi Ministero della Cultura) come Funzionario presso la Soprintendenza di L’Aquila prima e, successivamente, come Direttore del Museo di Arte Sacra della Marsica e Sezione di Archeologia romana della prestigiosa Collezione Torlonia presso il quattrocentesco Castello Piccolomini e di Direttore del Museo di Preistoria, entrambi nella città di Celano, in provincia di L’Aquila.
Ha frequentato numerosi corsi di interpretazione sulla musica antica e barocca con famosi organisti e clavicembalisti quali Tagliavini, Chapelet, Chapuit, Vogel, Leonhardt, Westerbrink, Torrent Serra, Chapuit, Di Lernia, Imbruno, Koopman, Radulescu ecc. Inoltre si dedica alla direzione di Coro e d’orchestra. Nella veste di Direttore di Coro ha anche partecipato nel 1995 al prestigioso Concorso Corale Internazionale di Praga (Repubblica Ceca) conquistando il 3° premio con la Corale Fonte Vetica di Castel del Monte. Numerosi i Suoi concerti d’organo come solista e in collaborazione con gruppi strumentali. Si dedica anche allo studio dell’arte organaria aquilana di cui ha pubblicato libri e articoli su riviste del settore. Una di queste pubblicazioni, scritta a più mani per il Conservatorio di Musica di Latina, ha ricevuto il plauso dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Mons. Emery Kabongo Kanundowi, tra gli ospiti d’onore, che ha dedicato la sua vita al servizio delle persone bisognose seguendo i valori morali e le virtù indubbiamente essenziali e indispensabili per favorire le relazioni fraterne tra gli esseri umani come la Temperanza, il Silenzio, l’Ordine, la Risolutezza, la Frugalità, la Diligenza, la Sincerità, la Giustizia, la Moderazione, la Pulizia, la Tranquillità, la Castità, l’Umiltà.
Dopo aver frequentato la Pontificia Accademia Ecclesiastica entrò nel servizio diplomatico della Santa Sede svolgendo la sua missione nelle nunziature di Corea e Brasile. L’11 febbraio 1982 venne nominato da papa Giovanni Paolo II suo secondo segretario particolare, servizio che svolse fino alla sua nomina episcopale.
Ha lavorato fianco a fianco con Giovanni Paolo II dal 1982 al 1987, viaggiando al fianco del Papa in tutti i suoi viaggi internazionali. Il 10 dicembre 1987 papa Giovanni Paolo II lo nominò vescovo di Luebo (R.D.C.), con il titolo ad personam di arcivescovo ed il 6 gennaio 1988 ricevette l’ordinazione episcopale, nella basilica di San Pietro in Vaticano).
Trasferitosi a Roma nel 2003 è Canonico del Capitolo della Basilica di San Pietro in Vaticano. È socio onorario del Circolo San Pietro e membro del comitato scientifico dell’Accademia Bonifaciana e Socio Onorario dell’Associazione Tota Pulchra.
La Chiesa di S. Panfilo si trova nel comune di Tornimparte presso la frazione di Villagrande (XI secolo). Miracolosamente scampata al terremoto di L’Aquila del 6 aprile 2009, e’ uno tra i monumenti di maggior interesse architettonico di Tornimparte e sicuramente è una tra le più graziose chiese dell’aquilano, presenta un’originale pianta a quattro navate e la commistione di elementi stilistici romanici e barocchi. La data di costruzione dovrebbe risalire all’anno mille, almeno riguardo al primo nucleo architettonico, ha subito ricostruzioni e restauri a causa dei terremoti, tanto che la torre è di costruzione settecentesca.
Sotto il portico sono visibili alcuni deliziosi affreschi del XIV secolo.
immagini: abruzzoparchi.it