“Adotta un Goal dell’Agenda 2030 delle UN”

l’Associazione internazionale per la promozione della Cultura Digitale (#DiCultHer) non lo definisce uno slogan, ma un presupposto indispensabile alla base di una visione e delle azioni di #DiCultHer nel nostro Paese, che ha reso partecipi Docenti e Studenti alla elaborazione di idee finalizzate a massimizzare il principio della “titolarità culturale” esercitata con diritto e la “presa in carico” di una responsabilità comune e condivisa rispetto a un bene comune.

Ecco che DiCultHer lancia una ‘sfida’ la Sesta esattamente, agli studenti accompagnati dai loro docenti, in particolare per la titolarità culturale e la presa in carico del patrimonio culturale dei territori, ispirati alla Convenzione di Faro, del Manifesto Ventotene digitale, e nella visione del New European Bauhaus, di cui #DiCultHer è partner ufficiale.

Global Goals ,  meglio noto come Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) – sono 17 obiettivi definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite e contenuti in un grande piano d’azione, stilato nel 2015, su cui i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU hanno trovato un accordo.

Sono una serie di 17 obiettivi interconnessi come strategia “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti” e sono parte integrante della  Agenda 2030,- per lo sviluppo sostenibile, che riconosce lo stretto legame tra il benessere umano, la salute dei sistemi naturali e la presenza di sfide comuni per tutti i Paesi.

“Adotta un Goal dell’Agenda 2030 delle NU per una “cittadinanza del mondo” consapevole, responsabile, per uno sviluppo sostenibile del pianeta, per la protezione della natura, per la salvaguardia e la valorizzazione dei patrimoni di cui dispone l’umanità”, è il tema della SFIDA n. 6 della VI edizione di  #DiCulther

Questa SFIDA n. 6 è dedicata agli obiettivi dell’Agenda 2030 e intende quindi porre al centro la

creatività degli studenti che vi partecipano e il ruolo e il valore che gli stessi ragazzi attribuiscono  alla
“Cultura Digitale”,  intesa come strumento principale per sviluppare la loro consapevolezza all’innovazione, ai temi dell’inclusione sociale, dell’interculturalità, della sostenibilità e  del contrasto dei pregiudizi verso le differenze di ogni genere, di cultura, di età, di provenienza, di abilità, di colore della pelle, per

garantire contesto e sviluppi attuativi al «diritto di ogni cittadino ad essere educato alla conoscenza e all’uso responsabile del digitale per la salvaguardia e la valorizzazione dei patrimoni di cui dispone l’umanità.

La SFIDA, a cui la Comunità studentesca è chiamata a contestualizzare gli obiettivi e l’approccio di #HackCultura, proponendo possibili soluzioni con riferimento in particolare al tema della diversità epistemologica e culturale delle Digital SHTEAM, nei seguenti aspetti:

1. il genere: come elemento caratterizzante nelle diverse comunità biologiche e nelle società umane; in coerenza anche con le indicazioni del Consiglio d’Europa (Strategia 2018-23 per la realizzazione della parità di genere),
  2. l’età: come elemento che individua le fasi di sviluppo del sé, attraverso il passaggio dal mondo giovanile a quello dell’età adulta,
  3. i valori e la complessità dei contesti sociali, culturali, antropologici ed economici, ovvero gli aspetti interculturali che caratterizzano i diversi popoli, ne configurano i tratti identitari;
  4. gli orientamenti delle diverse discipline culturali di ambito SHTEAM, che siano derivati criticamente dalla integrazione interdisciplinare.

Per partecipare

L’Iscrizione a titolo gratuito dovrà avvenire utilizzando il Modulo di iscrizione e selezionando la SFIDA 6, ad ogni modo basterà seguire le indicazioni a questo link: https://www.diculther.it/sfida-6-adotta-un-goals-dellagenda-2030-delle-nu/

La scadenza per la presentazione del RISULTATO delle Sfide è il 20 aprile 2024.

Translate »