“Rombando verso Natale” una partecipazione attiva e sincera
Si è svolta a Roma domenica 17 Dicembre 2023 alle ore 10:00, presso il Centro Sportivo Maurizio Melli, in via Cina 91 Roma, IX Municipio. “Rombando verso Natale”, la giornata dedicata alla solidarietà su due e anche tre ruote, organizzata come sempre dall’Associazione Italiana Sindromi Atassiche Lazio OdV.
La manifestazione organizzata dalla Sezione del Lazio dell’Associazione Italiana per la Lotta alle Sindromi Atassiche, ha incontrato gli immancabili partners particolarmente legati all’AISA, Aquile Tricolori A.P.S. e Club Free Chapter 753 a.C. con le loro Harley Davidson, Associazione Massimo 80 con i loro sidecar Ural ed anche una rappresentanza del Club Honda GoldWings.
Persone con disabilità e non, hanno avuto l’occasione di rombare come passeggeri, grazie alla disponibilità dei centauri presenti, ma non mancheranno i momenti conviviali, con classica pesca di beneficenza e pranzo tutti insieme, associati, utenti, ricercatori, sportivi e sostenitori, un momento veramente coinvolgente per condividere storie ed emozioni.
Apprezzate le gradevoli confezioni di saponette artigianali, disponibili in 10 diverse profumazioni e in versione regalo, realizzate dalle suore trappiste del Monastero Cistercense di Valserena (PI).
“Rombando verso Natale” è ormai giunta alla settima edizione, realizzata in collaborazione con ASD AISA SPORT, AISA EQUITAZIONE, AISA TRIATHLON ed AISA CALCIO e con la partecipazione di S.D. Roma Team Sport Gestioni, CSV (Centro Servizio Volontariato Regione Lazio) e altre realtà associative.
L’ Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche è l’esempio di come è possibile affrontare la disabilità con la consapevolezza di essere parte importante di una società sempre più sofferente da malumori ed eventi ostili.
In Italia, tra le malattie rare, ci sono più di 15000 sofferenti di Atassia, 9000 senza diagnosi certa e 6000 con diagnosi di una delle 186 mutazioni diverse.
Lo ricordiamo, l’atassia è un disturbo della coordinazione dei movimenti, provocato da alterazioni patologiche a carico di specifiche strutture nervose; la perdita di coordinazione motoria si traduce in una più o meno grave difficoltà nell’eseguire alcuni movimenti volontari. Oltre alla deambulazione possono comparire disturbi nella coordinazione tra le varie parti del corpo, formando sindromi neurologiche molto complesse.
17 DICEMBRE 2023
LE STRADE DI ADAM
Evento del 14 Ottobre 2023 :INCLUSIVE RAID RAFTING CASSINO ADVENTURE