Top

MERCOLEDI’ 4 DICEMBRE 2024 ore 18,00 presentazione del libro “Perché l’Italia è di destra”

presso l’Antico Caffè Ruschena a Lungotevere dei Mellini 1-ROMA

Il Centro Studi Riva Destra ha organizzato la presentazione del libro

Perché l’Italia è di destra”

Autore Italo Bocchino, direttore del quotidiano Il Secolo d’Italia, intervistato dal Giornalista Radio Rai Andrea Cacciagrano, con gli Interventi di Fabio Schiuma, Laura Corrotti e Antonello Aurigemma ed i saluti di Marco Perissa, Edmond Ocirielli , a seguire una cena per gli Auguri di Natale.

È un dato di fatto che segna il percorso della nostra storia politica: nelle elezioni cruciali, l’Italia sembra sempre propendere verso destra. Questo fenomeno si è manifestato nel 1948 con la Democrazia Cristiana, nel 1994 con l’avvento di Silvio Berlusconi e più recentemente nel 2022 con Giorgia Meloni. Ma quali sono le peculiarità di questa nuova destra? Gli italiani sono davvero attratti dall’idea dell’uomo forte? E ha senso per la sinistra cercare una figura come Meloni? Italo Bocchino, con l’ottica di un giornalista e intellettuale ben inserito nel dibattito, esplora le origini e le prospettive di un gruppo politico in continua trasformazione, ma saldamente ancorato a una tradizione. Sfida luoghi comuni radicati come il familismo, la presunta incapacità della classe dirigente, il monopolio dell’informazione e il destino di isolamento internazionale e crisi economiche frequentemente previste per il Paese sotto i governi di destra.

In un’analisi densa di dati, fatti e critica incisiva, riflette in modo fresco e provocatorio sui nodi cruciali che necessitano di risposte nel XXI secolo, con un focus particolare sulla questione demografica e, di conseguenza, sui fenomeni migratori. Bocchino nota come si guarderà meno a Tolkien e più a Scruton, descrivendo «una destra legittimata dal consenso e dalle sue posizioni», capace di tutelare la cultura italiana, promuovere il merito e ripensare le istituzioni per renderle più efficienti e in sintonia con le reali esigenze di un popolo che ha da sempre trovato una connessione elettiva. Dall’incubo dell’antifascismo al rinnovamento dell’Unione Europea, dalla questione del premierato alla riforma della giustizia, questo libro guida il lettore attraverso gli intricati meandri del sistema-destra e propone una visione per il futuro.

L’ASE si prefigge il compito di divulgare notizie e iniziative in modo apolitico, apartitico, aconfessionale, senza schierarsi o incoraggiare partiti politici, ideologie o fedi religiose specifiche. La sua missione è quella di fornire informazioni accurate e imparziali, promuovendo un dialogo costruttivo tra le diverse parti della società
Share
Translate »