Top

25 Novembre Letizia Basile ospite a ElleRadio

ospite della emittente radiofonica ElleRadio

Letizia Basile parlerà dei suoi libri, “La Bicicletta che ci ha staccato la spina”, “Il Mio Diario Digital Detox”, e presenterà il “Movimento hashtagIoStaccoLaSpina”, per la promozione di uno stile di vita più –consapevole e autentico-.

Nei tempi più recenti, il concetto di benessere digitale si è imposto come una questione di primaria importanza nella nostra società contemporanea. Con l’aumento della dipendenza da dispositivi elettronici e piattaforme social, si fa sempre più necessaria la ricerca di un equilibrio tra vita virtuale e reale. È proprio in questo scenario che prende forma il progetto “iostaccolaspina”, già presentato alla Regione Lazio e rivolto alla comunità dei municipi di Roma, e grazie anche all’iniziativa della di Letizia del “Movimento di Consapevolezza Digitale “iostaccolaspina””.

L’iniziativa si propone di sensibilizzare e sostenere sia i giovani che gli adulti nel creare un rapporto più equilibrato e salutare con la tecnologia. La missione di Letizia Basile è inequivocabile: promuovere la riscoperta del valore delle relazioni autentiche, dell’interazione diretta e del contatto con la natura. Attraverso una serie di attività pratiche finalizzate al digital detox, il progetto ambisce a fornire strumenti educativi e risorse preziose per migliorare il benessere psicologico e fisico dei partecipanti.

BRAVA LETIZIA !

 

A Palazzo Madama nella sala Caduti di Nassiriya, con la lodevole moderazione della giornalista Silvia Roberto, la presentazione del libro di Letizia Basile “La bicicletta che ci ha staccato la spina”.
E’ il senatore Gianni BERRINO, Capo Gruppo di Fratelli d’Italia della 2ª Commissione permanente Giustizia, a rendersi promotore di un libro che scuote riflessioni, e non solo, su un uso inappropriato della tecnologia che non deve essere assolutamente demonizzato bensì corretto in una dimensione coerente con gli scopi per i quali sono stati creati e devono essere utilmente impiegati.

Correlatori dell’evento in ordine di intervento la professoressa Nausica Cangini Presidente presso Studio LOM, Specialista in Neuropsicologia Clinica, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, l’avvocato Giorgia Venerandi, delegata al Bullismo e Disagio giovanile della Lega – Lazio, consigliere dell’apposito Osservatorio Nazionale ed il senatore Antonio Guidi già ministro per la famiglia e la solidarietà sociale

Proprio nel periodo in cui si pensa alle vacanze, L’autrice prende spunto da un ricordo della propria infanzia che viene rivissuto recentemente durante un viaggio in Sicilia dove emozioni e momenti riemergono in una nostalgica passeggiata in bicicletta.

Un’esperienza che Letizia decide di passare alla figlia e alle cuginette, prigionieri inconsapevoli di un uso sproporzionato di mezzi di comunicazione tecnologici: -sostituire per un po’ di tempo il cellulare con la bicicletta-.

Vivere per un momento una realtà che consenta di esplorare il significato delle connessioni umane interagendo di persona senza filtri digitali o comunque tecnologici.

E’ così, Chiara, Salvo, Martina, Giulia e Carola, trascorreranno le vacanze estive in un paesino costiero siciliano, private di smartphone e tablet.

L’insolita proposta di sostituire gli smartphone con le biciclette, sebbene patita, apre le porte a giornate piene di avventure, scoprendo sorprendentemente nuovi orizzonti.  E’ l’importanza dell’amicizia, l’inclusione e la preservazione della natura la cornice del racconto, ancor più importante, l’ammissione dell’autismo in certe situazioni.

Imparare il valore di vivere nel momento presente e godersi la vita reale all’aria aperta senza distrazioni digitali, è la loro storia, ponderare l’uso on-line in cui le dipendenze dai social media possono isolare le persone, dando invece maggior peso al supporto di amici e familiari, con cui è possibile riscoprire la connessione umana e il benessere nella vita off-line.

Letizia Basile con il suo libro La bicicletta che ci ha staccato la spina, si è lanciata in una sfida ricca di iniziative ed incontri, la volontà e l’auspicio di Progetti con la  Scuola, con le Municipalità, programmi televisivi o radiofonici…  “#Io stacco la spina, e tu?”

 

 

Share
Translate »