Webinar #113 – 11 ottobre 2024 – Cultura Digitale e Intelligenza Artificiale
Webinar #113 – 11 ottobre 2024 – Avvio delle attività DiCultHer 2024-2025: Cultura Digitale e Intelligenza Artificiale
dalle 14:30 alle 17:30 On Line sulla Piattaforma Zoom.
Con la prefazione della vicepresidente della Camera dei Deputati. On Anna Ascani e di Pamela Giorgi, ricercatrice di INDIRE, la presentazione della #carta di #pietrelcina
A dieci anni dalla costituzione dell’Associazione Internazionale per la promozione della cultura digitale #DiCultHer (marzo 2015), un webinar della nuova programmazione 2024-2025 non solo per approfondire la conoscenza degli strumenti e degli approcci per la promozione della Cultura digitale ma anche imparare a creare “Cultura digitale”, con particolare attenzione al mondo scolastico negli obiettivi di apprendimento e curricolari nonché di sviluppo personale
Nel Webinar di venerdì 11 ottobre 2024 saranno illustrate la programmazione delle attività #DiCultHer per l’a.s. 2024-25 e le priorità dell’agire di #DiCultHer per sostenere l’incontro con la cultura che educa “al e con il Patrimonio culturale”, per promuovere pensiero critico e un impegno responsabile e competente a fronte delle sfide della modernità, in relazione alla Convenzione di Faro, al Manifesto Ventotene digitale, al New European Bauhaus, al Digital Competence Framework for Citizen’s (DigComp 2.2.).
In programma la revisione della Carta di Pietrelcina (ed.2019), per una rilettura in ambiente scolastico di questi documenti, per consolidare la diffusione della Cultura digitale in modo omogeneo e condiviso, delle tecnologie e delle loro opportunità e criticità, del valore aggregante ed inclusivo delle culture locali, passaggi necessari per una comune cultura europea.
Promozione della Cultura digitale e l’uso consapevole dell’Intelligenza Artificiale rappresentano per l’Associazione
#DiCultHer un impegno principale per fornire ed assicurare nel mondo delle scuole, le conoscenze necessarie al fine di raggiungere giuste competenze nell’affrontare i cambiamenti e le sfide del presente, stimolando così la società civile ad un futuro migliore, capaci di condividere valori comuni e di confrontarsi positivamente l’uno con l’altro, creando così quel “Patrimonio Culturale Digitale” necessario per una formazione completa.
Programma del Webinar
Introducono
Carmine Marinucci
Presidente #DiCultHer, Germano Paini, Presidente Comitato Scientifico #DiCultHer,
Indirizzi di saluto
Anna Ascani
Vicepresidente Camera dei deputati
Giorgio Graditi Direttore Generale ENEA
Antonio Felice Uricchio
Presidente ANVUR, Michele Mazzola
Dirigente Ufficio III
Internazionalizzazione della ricerca del MUR
Francesco Di Costanzo
Presidente PA Social e Fondazione Italia Digitale
Giuseppina Cutolo
Coordinatrice settore educazione ITALIA NOSTRA
Isa Maggi – Coordinatrice Stati Generali Donne)
Rappresentanti MIM.
Intervengono
Antonello De Berardinis
Direttore Istituto Centrale Per I Beni Sonori ed Audiovisivi-MIC
Daniela Calanca
Alma Mater Studiorum – Università Di Bologna, per il Progetto “MODA”
Emanuela Guarcello Università degli Studi di Torino, GaIA – GestiAmo in modo consapevole e creativo l’Intelligenza Artificiale
Laura D’ambrosio
Istituto Comprensivo Nereto Sant’Omero, Coordinatrice Rete Scuole Faro Abruzzo
Maria Maddalena Chimisso
Istituto D’istruzione Secondaria Superiore “E. Majorana” Termoli
Pamela Giorgi
INDIRE
Salvatore Spina
Università Degli Studi di Catania, per il progetto Digital History
Mario Fois
ISIA RM
Giovanni Piscolla
Direttore #DiCultHer, per #HackCultura2025
Anna Di Gregorio
Coordinatrice Nazionale del Settore Educazione al Patrimonio Culturale di ITALIA NOSTRA
Jacopo Condò
#DiCulther, Esiti Progetto Erasmus+ per lo sviluppo di conoscenze e competenze per l’insegnamento della “cultura europea”
Modera
Carmine Marinucci
Presidente DiCultHer
Per partecipare al Webinar
Per seguire il Webinar su piattaforma Zoom è necessario registrarsi inserendo i dati in fondo alla pagina del seguente collegamento “Per partecipare al Webinar“. Le informazioni su come collegarsi alla piattaforma Zoom per seguire il Webinar saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.
Diretta su YouTube
Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 14:30 del giorno 11 ottobre 2024.