Top

UNA SFIDA PER GLI STUDENTI NELL’ELABORARE UN “ROMANZO COLLETTIVO”

L’Associazione internazionale per la promozione della Cultura Digitale (#DiCultHer), attua una serie di webinar e appuntamenti dove il modello “hackathon”, in particolare, è finalizzato alla promozione della Cultura digitale attraverso lo sviluppo di progetti digitali da parte delle studentesse e degli studenti delle scuole italiane ed europee.

Ecco dunque la SFIDA numero 7 dal titolo “ROMANZI COLLETTIVI”, di #HACKCULTURA, rivolto  agli studenti per lo sviluppo della Cultura digitale e la “titolarità culturale”, con l’obiettivo di invogliare ragazze e ragazzi alla lettura e scrittura “a più mani”, dando così voce all’emozione, alla

Immagine di Freepik

bellezza delle parole condivise, quale straordinario atto creativo simbolico capace di trascendere la dimensione personale del singolo per farsi interprete e strumento di condivisione, per vivere un’esperienza di scrittura condivisa nell’immaginario collettivo dei ragazzi che parteciperanno.

Nelle precedenti edizioni di questa sfida, si è dimostrato una grande occasione di sperimentazione di scrittura creativa, raccogliendo e testimoniando contenuti creativi da parte di team di scrittura appartenenti a Scuole diverse.

Per l’Associazione #DiCultHer, “ROMANZI COLLETTIVI” RAPPRESENTA una occasione rilevante per sostenere e constatare in modo concreto il ruolo che il digitale ha assunto e sta assumendo dal punto di vista creativo e di contesto nella strutturazione di contenuti culturali che stanno dando senso e contenuto alla nuova Cultura Digitale. E’ la vita degli studenti a fare da protagonisti, del loro modo di vivere nella società, ma anche una grande opportunità e uno straordinario strumento per far propri e sostenere i propri diritti, come quello all’istruzione, alla cultura, all’accesso ai saperi e il diritto all’innovazione…

Per questa edizione 2023-24 della Sfida, viene presentato un incipit intrigante, collegato a Jules Verne e a due suoi capolavori che hanno fatto il giro di tutto il mondo e su cui molti di noi hanno sognato e immaginato un futuro possibile. Si tratta di “Ventimila leghe sotto i mari” e “Dalla terra alla luna”. Due capolavori scritti nel 1865 e nel 1869  dove si anticipa di un secolo, fatti poi realmente avvenuti.

Due capolavori che vengono suggeriti agli studenti, per stimolare la loro  sensibilità e l’immaginifico-creativo-poetico per una scrittura creativa “collettiva” “a più mani” del  Romanzo che si vorrà costruire

A questo link trovate le modalità per partecipare, sottolineando che i saggi saranno pubblicati in allegato alla Rivista “Culture Digitali”. I Romanzi dovranno essere inviati a #DiCultHer entro e non oltre il 20 aprile 2024.

Share
Translate »