UNA SFIDA PER GLI STUDENTI NELL’ELABORARE UN “ROMANZO COLLETTIVO”
L’Associazione internazionale per la promozione della Cultura Digitale (#DiCultHer), attua una serie di webinar e appuntamenti dove il modello “hackathon”, in particolare, è finalizzato alla promozione della Cultura digitale attraverso lo sviluppo di progetti digitali da parte delle studentesse e degli studenti delle scuole italiane ed europee.
Ecco dunque la SFIDA numero 7 dal titolo “ROMANZI COLLETTIVI”, di #HACKCULTURA, rivolto agli studenti per lo sviluppo della Cultura digitale e la “titolarità culturale”, con l’obiettivo di invogliare ragazze e ragazzi alla lettura e scrittura “a più mani”, dando così voce all’emozione, alla
bellezza delle parole condivise, quale straordinario atto creativo simbolico capace di trascendere la dimensione personale del singolo per farsi interprete e strumento di condivisione, per vivere un’esperienza di scrittura condivisa nell’immaginario collettivo dei ragazzi che parteciperanno.
Nelle precedenti edizioni di questa sfida, si è dimostrato una grande occasione di sperimentazione di scrittura creativa, raccogliendo e testimoniando contenuti creativi da parte di team di scrittura appartenenti a Scuole diverse.
Per l’Associazione #DiCultHer, “ROMANZI COLLETTIVI” RAPPRESENTA una occasione rilevante per sostenere e constatare in modo concreto il ruolo che il digitale ha assunto e sta assumendo dal punto di vista creativo e di contesto nella strutturazione di contenuti culturali che stanno dando senso e contenuto alla nuova Cultura Digitale. E’ la vita degli studenti a fare da protagonisti, del loro modo di vivere nella società, ma anche una grande opportunità e uno straordinario strumento per far propri e sostenere i propri diritti, come quello all’istruzione, alla cultura, all’accesso ai saperi e il diritto all’innovazione…
Per questa edizione 2023-24 della Sfida, viene presentato un incipit intrigante, collegato a Jules Verne e a due suoi capolavori che hanno fatto il giro di tutto il mondo e su cui molti di noi hanno sognato e immaginato un futuro possibile. Si tratta di “Ventimila leghe sotto i mari” e “Dalla terra alla luna”. Due capolavori scritti nel 1865 e nel 1869 dove si anticipa di un secolo, fatti poi realmente avvenuti.
Due capolavori che vengono suggeriti agli studenti, per stimolare la loro sensibilità e l’immaginifico-creativo-poetico per una scrittura creativa “collettiva” “a più mani” del Romanzo che si vorrà costruire
A questo link trovate le modalità per partecipare, sottolineando che i saggi saranno pubblicati in allegato alla Rivista “Culture Digitali”. I Romanzi dovranno essere inviati a #DiCultHer entro e non oltre il 20 aprile 2024.