Top

Un webinar entusiasmante per il 17 Marzo 2023 dalle 15:00 alle 18:30 “Presentazione del Patto Educativo Globale”

E’ il ventesimo webinar della stagione 2022-23 organizzato dalla “Associazione internazionale DiCultHer”

Ispirato al Patto Educativo Globale, l’invito di Papa Francesco a Educare i giovani alla fraternità, per imparare a superare divisioni e conflitti, promuovere accoglienza, giustizia e pace.

Un invito rivolto a chiunque abbia a cuore l’educazione delle giovani generazioni a sottoscrivere un Patto Globale, per generare un cambiamento di mentalità su scala planetaria attraverso l’educazione.

Il Santo Padre ha incaricato la Congregazione per l’Educazione Cattolica di fare appello a quanti hanno a cuore l’educazione delle giovani generazioni, per coinvolgerli nel patto, una chiamata che ha avuto ampia risonanza, esprimendo una grande universalità da parte di istituti di formazione a tutti i livelli.

A tre anni da questo invito DiCultHer, insieme all’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG), Unione dei Superiori Generali (USG), Conferenza dei Provinciali dell’America Latina (CPAL), l’Ufficio Internazionale per l’Educazione Cattolica (OIEC) e all’Università LUMSA, ha preparato un questionario utile a concretizzare l’invito di Papa Francesco ma, allo stesso tempo, vedere come questa alleanza globale venga accettata e attuata e come è promossa la sua costruzione

 

 

 

Il Questionario sul Patto Educativo Globale verrà presentato  nel webinar programmato al 17 Marzo 2023 dalle 15:00 alle 18:30, ed ha come obiettivi:

  • Capire come stiamo avanzando in questo processo di costruzione del patto.
  • Lasciarci ispirare e “contaminare” a vicenda per raddoppiare gli sforzi per trasformare in realtà questo patto a livello locale e globale e,
  • Raccogliere alcune iniziative ed esperienze significative di come il patto viene sollecitato e costruito dalle diverse istituzioni e contesti, unendo le volontà e ascoltando tutti.
  • Il questionario è accessibile al seguente link: https://forms.office.com/e/kM7K9dPHRT

Introduzione

Carmine Marinucci: Presidente #DiCultHer

Relatori

Maria Cinque: Direttore della Scuola EIS

L’idea di patto nella scuola e il patto globale per l’educazione di Papa Francesco

Flavio Lotti: Coordinatore degli Enti locali per la pace

Enti e scuole lavorano insieme  per la pace: patti educativi territoriali

Carina Rossa: Ricercatrice EIS LUMSA

Il Patto Global dell’educazione e i sette obiettivi

Suor Priscilla Latela: Membro della Commissione dell’Educazione della Unione dei generali e delle generali

UISG: buone pratiche delle congregazioni religiose; seminari sul Patto

Esperienza pastorale di Papa Francesco; Le “ferite”, l’analisi della realtà, La visione e la missione; il “sogno” di Papa Francesco per il futuro

Fratel Juan Antonio Ojeda: OIEC

presentazione della guida; Patto educativo

Guida  costruire il patto dal Locale

Carina Rossa, F. Juan Antonio Ojeda

 

Immagine diFreepik

Presentazione al Questionario sul Patto Educativo Globale

Maria Maddalena Chimisso, IISS “E. Majorana” (Termoli)

Presentazione del Patto educativo relativo alla realtà territoriale della provincia di Termoli

 

 

Conclusione a cura di Maria Cinque e Carmine Marinucci

La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile da parte di LutinX.com, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in  #DiCultHerDigitalBadge.

Per partecipare al Webinar

è necessario registrarsi nel Modulo della pagina di cui sotto (una volta entrati nella pagina il modulo sarà in basso). Le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming per seguire il Convegno online saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.

Modulo di Registrazione al

Webinar #67 – 17 marzo 2023 –

Presentazione del Patto Educativo Globale

Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:00 del giorno 17 marzo 2023

 

 

 

 

Share
Translate »