Top

Mutui, Prestiti liquidità, Usura e Anatocismo

Una elevata percentuale di Mutui e di Finanziamenti sono scorretti se non addirittura soggetti a usura bancaria ed anatocismo.
Spesso si ha il dubbio sulla perfetta regolarità del mutuo ottenuto o del prestito che si è ormai prossimi a terminare, ma ricorrere ad un accertamento significa comunque spendere altrettanto tra extragiudiziale ed oltre nel caso non si riuscisse a trovare un accordo.
Eppure sono tanti i casi riscontrati in cui ricorrenti sono riusciti ad ottenere un rimborso degli extra interessi pagati per un tasso illegittimo.

SOSPENSIONE DI ASTE GIUDIZIARIE PER USURA BANCARIA

Quando ci si trova nella morsa dei creditori senza sapere come sia successo, è difficile dimostrare che l’asta giudiziaria provocata dalla morosità, non era altro che l’effetto dei tassi da usura applicati dalla banca.
Ma è possibile sospendere l’esecuzione ricorrendo a gravi motivi costituito dall’esistenza di elaborato peritale attestante il superamento del tasso soglia”.

REVOCA DI FALLIMENTI PROPOSTE DA BANCHE

Si tratta di dimostrare che l’usura bancaria ha influito anche sul fallimento aziendale, che non è da intendersi come “fallimento” vero e proprio, ma come conseguenza del delitto di usura.
Provando che un mutuo o leasing è risultato usurario nell’applicazione contrattuale dell’estinzione anticipata e nel tasso effettivo di mora, è possibile annullare il tasso corrispettivo perché effettivamente superiore a quello dichiarato in contratto.
Sono tante le situazioni di abuso nei confronti di un utente che viene messo in difficoltà dall’eccessivo tasso di interesse per un prestito che non ha rispettato i canoni previsti per legge o per la mancata restituzione di quanto spetta nei casi di rinnovo o estinzione anticipato.

Abbiamo chiesto al Dipartimento Europeo di Controllo degli Illeciti Bancari, di instaurare una collaborazione con l’Associazione Sviluppo Europeo, rispondendo in particolare ai Soci dell’ASE, proponendo anche un trattamento in convenzione.
L’Associazione Sviluppo Europeo è interessato alla tutela dei diritti e in questo senso i professionisti che operano con D.E.C.I.BA. si sono resi disponibili a valutare situazioni che i Soci ASE potranno segnalare attraverso la Rubrica “l’Esperto risponde”.

Viene così realizzato nel sito associazionease.it una Rubrica sulla tutela dei cittadini e delle imprese da abusi bancari-finanziari e istituito un servizio di consulenza gratuita per valutare se ci sono i presupposti per:

far recuperare i soldi se sono stati versati delle somme in eccesso, rispetto a quanto si doveva alla banca, recuperandoli in modo pratico e veloce;

far recuperare i soldi se è stato rinnovato o estinto anticipatamente una cessione del quinto o cosiddetto delega di pagamento e non è stato conteggiato la restituzione delle voci non fruite;

pagare di meno rivedendo e ripianificando il piano del mutuo ricalcolando gli importi da versare alla banca;

far sospendere l’azione di pignoramento, contrastandola, rallentandola o bloccandola definitivamente.
L’azione di tutela del Dipartimento, permetterà una difesa sostanziale di fronte a situazioni di diritto negato o non riconosciuto, supportando il richiedente in tutte le sue fasi, dall’analisi del contratto di finanziamento sino alla richiesta finale di risarcimento di quanto spetta, così come l’analisi dell’esatto tasso richiesto a fronte di un mutuo, per constatare se vi è stata azione di anatocismo.

Il Dipartimento assisterà così il consumatore con assoluta trasparenza, fornendo un’assistenza di base gratuita per consentire di conoscere la propria posizione e stabilire se vi sono i presupposti per richiedere un risarcimento.
Nel caso gli esperti dovessero accertare i titoli idonei per rivendicare un azione di recupero/rimborso, verrà proposto al richiedente una soluzione e, solo se interessati a procedere, verrà specificato il costo in convenzione, che prevedrà una minima spesa per l’apertura dell’azione extragiudiziale ed una volta recuperato i costi illegittimamente pagati, una percentuale legato al successo dell’operazione.
Il richiedente sarà in grado di conoscere perfettamente quali misure adottare per richiedere un rimborso e decidere liberamente sulla base delle ricerche fatte dagli esperti del Dipartimento.

Chi volesse richiedere un esame della propria posizione, potrà scrivere agli Esperti D.E.C.I.BA. attraverso la voce l’Esperto Risponde

Share
Translate »