IL VERO SUCCESSO DI QUESTO G20 E’ STATO ESPRESSO ATTRAVERSO IL SOSTANTIVO “IMPEGNO”
Impegno anche da parte di Papa Francesco, come Draghi ha affermato “è un alleato non solo del G20 ma per tutto ciò che concerne il clima e la conservazione della Terra“:
“Il cambiamento climatico e la pandemia da Covid-19 mettono a nudo la radicale vulnerabilità di tutti e tutto e suscitano numerosi dubbi e perplessità sui nostri sistemi economici e sulle modalità di organizzazione delle nostre società“.
Ambiente
Per l’Ambiente i Paesi G20 si sono impegnati verso l’obiettivo di contenere il surriscaldamento sotto i 1,5 gradi con azioni immediate e impegni a medio termine. Una promessa cui non si sono sottratti Russia e Cina.
Impegni nel sostenere i Paesi nel mondo, “609 miliardi sulla base dei diritti speciali di prelievo sono dedicati per la prima volta ai Paesi più vulnerabili”.
Speranzoso il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres che le premesse condivise nel Summit internazionale vengano rispettate
Nel comunicato finale del G20 si legge: «Riconosciamo che le emissioni di metano rappresentano un contributo significativo al cambiamento climatico e riconosciamo, in base alle circostanze nazionali, che la sua riduzione può essere uno dei modi più rapidi, fattibili ed economici per limitarlo». Ed «aumenteremo gli sforzi per eliminare gradualmente e razionalizzare, a medio termine, i sussidi ai combustibili fossili inefficienti».
Covid
«C’è un impegno di tutti Paesi G20 a intervenire per quelli più poveri con un investimento economico molto forte», vaccinare il 40% del globo entro l’anno e di arrivare al 70% a metà del 2022.
Trasferire più dosi possibili nei Paesi poveri, per poi procedere nel medio periodo con il trasferimento tecnologico necessario a quei territori per produrre da soli i sieri, o parte di essi.
La promessa del G20: entro giugno vaccini al 70% della popolazione mondiale
La volontà di vaccinare tutto il mondo come strategia globale per fermare l’epidemia, nell’incontro dei responsabili delle Finanze e della Salute del G20 dei capi di Stato e di governo *(nel video del Summit 2:45 / 5:54 ).
Un aiuto potrebbe arrivare dalla liberalizzazione dei brevetti, un tema trattato sia nel vertice della neonata Finanze-Salute del G20, che nel colloquio tra il presidente Usa Joe Biden e il capo di Stato italiano Sergio Mattarella. La -necessità di vaccinare i Paesi più fragili- senza distinzioni tra Paesi alleati e non, sospendendo temporaneamente i brevetti sui vaccini, concordi nel voler «favorire un trasferimento tecnologico in Paesi che oggi non hanno una dotazione sufficiente».
I leader delle 20 maggiori economie del mondo si impegneranno a sostenere gli sforzi per ridurre a 100 giorni il periodo necessario per sviluppare nuovi vaccini, farmaci e test in caso di nuove pandemie «Sosterremo la scienza per abbreviare il ciclo per lo sviluppo di vaccini, terapie e diagnostica sicuri ed efficaci da 300 a 100 giorni».
Ricordiamo in Italia è stato istituito la task force congiunta Finanze-Salute per rafforzare la prevenzione, la preparazione e la risposta alle pandemie, sarà assistita da un segretariato ospitato presso l’OMS, con il sostegno della Banca Mondiale.
Finanza-Salute rafforzerà la collaborazione e la cooperazione globale sulle questioni relative alla prevenzione, preparazione e risposta alle pandemie, lasciando così la comunità internazionale meglio preparata nel caso di eventuali minacce sanitarie future.
Venerdì 29 ottobre 2021 i Ministri delle Finanze e della Salute del G20 si sono incontrati per la prima riunione congiunta sotto la Presidenza italiana del G20 concordando così un Comunicato congiunto, i membri si sono impegnati per portare la pandemia sotto controllo ovunque il prima possibile e per rafforzare gli sforzi collettivi per prevenire, individuare e rispondere a pandemie future, “impegnandosi” a raggiungere l’obiettivo globale di vaccinare almeno il 40% della popolazione mondiale entro la fine del 2021 e il 70% entro la metà del 2022, come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
I Ministri delle Finanze e della Salute si sono inoltre impegnati a contribuire ad aumentare la fornitura di vaccini e le contromisure mediche nei paesi in via di sviluppo e a rimuovere i relativi vincoli di fornitura e di finanziamento.
Roma, 30/10/2021 – L’intervento di apertura dei lavori del Vertice G20 del Presidente del Consiglio Mario Draghi
*(vaccinare tutto il mondo: nel video del Summit 2:45 / 5:54 )
Roma, 30/10/2021 – Gli interventi del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e di S.M. Regina Máxima dei Paesi Bassi UNSGSA al Leaders’ Side-Event “Supporting SMEs and women-owned businesses to build forward better”.
Roma, 31/10/2021 – Gli interventi del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e di S.A.R. Carlo, Principe del Galles, al Leaders’ side event “The role of the private sector in the fight against climate change”.