Top

il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso: l’importanza di saper dialogare e condividere qualunque sia la fede

Presieduto da Sua Eminenza Cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, M.C.C.J., il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso è uno Strumento al servizio della Santa Sede, impegnato nello studio dei problemi e condivisione della ricerca, eventi e accoglienza di responsabili religiosi e laici impegnati nel dialogo interreligioso, con l’Ufficio principale nella Città del Vaticano in via della Conciliazione, 5.

Papa Paolo VI,  nel 1967  aveva fissato con un Decreto, gli obiettivi del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, in un primo momento chiamato < Segretariato per i non cristiani >, con l’intendo di allacciare un dialogo idoneo con altre fedi, preoccupandosi di far sì che i non cristiani fossero stimati anche da chi non lo erano e, allo stesso modo, far conoscere e apprezzare la dottrina e la vita cristiana.

Come si può non ricordare l’importante incontro di Papa Francesco con l’Imam di al-Azhar con la dichiarazione sulla “Fratellanza umana

Con un organico proveniente da diverse aree del mondo, il Consiglio è composto da componenti come: Mons. Khaled Akasheh; Padre Laurent Basanese, S.J.; Dott.ssa Sabrina Fieni; Sr. Grace Marie Horan, F.S.E.; Sig. Marco Macchioni;  Dott.ssa Maria Laura Marazzi;  Rag. Andrea Moneta;  Mons. Michael Santiago;  Mons. Lucio Sembrano; Padre Markus Solo, S.V.D.; Sig.ra Paola Zeroli

Dunque, lo scopo del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso (PCDI) è la promozione del rispetto, della comprensione reciproca e della collaborazione tra cattolici e seguaci di altre tradizioni religiose, attraverso:

  • la cura del dialogo tra cristiani a proposito delle relazioni con i seguaci di altre religioni;
  • l’offerta di risorse e guida per l’operato del dialogo nelle Chiese cattoliche locali;
  • il sostegno delle relazioni e degli eventi che promuovono uno spirito di dialogo e fraternità con vari gruppi che rappresentano altre tradizioni religiose;
  • l’incoraggiamento dello studio delle religioni tra cristiani e l’invito, rivolto ai seguaci di altre religioni, per approfondire lo studio del cristianesimo;
  • la promozione della formazione delle persone impegnate nel dialogo, sia a livello intellettuale, sia nella vita vissuta.

Il PCDI sostiene il dibattito e l’amicizia con varie comunità cristiane per migliorare le relazioni con fedeli di altre religioni.

Si ricorda il dialogo instaurato dal PCDI con il Consiglio Ecumenico della Chiese (WCC) e con l’Alleanza Evangelica Mondiale.

 

Nel 2011, con cui è stato pubblicato il documento sulla “Testimonianza cristiana in un mondo multireligioso. Raccomandazioni di condotta”.

 

 

Nel 2019, il PCDI e il WCC hanno pubblicato “L’educazione alla pace in un mondo multireligioso: prospettiva cristiana”.

Il PCDI agisce in stretta collaborazione con i vescovi e le commissioni episcopali per il Dialogo Interreligioso, nominati Membri del PCDI, per trattare iniziative o questioni interreligiose delle loro diocesi. Il PCDI collabora pure con persone impegnate nel dialogo interreligioso nel mondo, e alcune di queste vengono nominate Consultori del Consiglio.

 

Il Consiglio riceve visite da parte di rappresentanti di diverse religioni durante l’anno e possono ricevere inviti a visitare altre regioni del mondo per “imparare” e dialogare da vicino.

Il PCDI organizza regolarmente conferenze insieme con altri gruppi religiosi, a Roma o in altre regioni del mondo.  Importante nel 2019 il dialogo islamo-cristiano sul tema: “Cristiani e musulmani: serviamo insieme l’umanità”, al quale ha partecipato il PCDI.

Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso 2022

Dal 6 all’8 giugno 2022 il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso terrà a Roma l’Assemblea Plenaria sul tema “Dialogo interreligioso e convivialità”.

Il tema è incentrato sulla quotidianità del “vivere insieme” del dialogo. La convivialità, o “vivere insieme” in amicizia con chi è diverso, è promossa e testimoniata da Papa Francesco, soprattutto in due importanti documenti, il “Documento sulla Fratellanza umana per la pace nel mondo e la convivenza”, co-firmato dal Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Tayyeb, e l’enciclica “Fratelli Tutti”.

 

Tante le iniziative, gli eventi e le  pubblicazioni del PCDI sul dialogo interreligioso con documenti del Pontefice e del Magistero, articoli di esperti di altre religioni, nonché cristiani, e informazioni sulle attività di dialogo nel mondo, tutto si potrà approfondire anche visitando il portale ufficiale del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso

 

 

Share
Translate »