
Dialogo Interreligioso
La necessità del dialogo tra le varie religioni è un tassello molto importante del mosaico del reciproco rispetto e dello scambio di comunicazioni.
Nel mondo odierno è veramente molto importante la comunicazione tra le diverse religioni perché sembra che una persona non possa più guardare le notizie senza conoscere una sorta di attacco estremista da quasi ogni angolo del mondo. Le storie si riversano giorno dopo giorno, sfruttando il potere dei social media e piantando un seme di dubbio nella mente di tutti. I mass media etichettano a priori questi attacchi con motivazioni radicate nelle politiche estremiste senza mai analizzare con obiettività ed empatia.
Comprendere l’un l’altro e avere la volontà di lavorare assieme, indipendentemente da ciò che si fa o non si crede, è un’abilità che può avere un potere inimmaginabile in relazione a questi tipi di problemi. La mancanza di empatia che si diffonde attraverso le generazioni è una crisi in sé e per sé.
Ogni religione ha basi che potrebbero essere accettabili universalmente. Come consigliato da Guru Nanak Dev Ji (fondatore della religione Sikh) se riusciamo a mettere insieme tutte queste basi dalle principali religioni del mondo potremmo essere in grado di costruire alcuni principi che potrebbero diventare uno dei fondamentali approcci per mantenere la pace su questo pianeta.
Jaspreet Singh